Ultime pubblicazioni

Mediterraneo Arte e dialogo nel Mediterraneo

Il Pozzo di Giacobbe 2020

Il volume raccoglie gli importanti contributi del convegno “Arte e dialogo nel Mediterraneo”, tenutosi a Napoli il 30 marzo 2019, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi. Comprende scritti di Mario Botta, Giovanni Curatola, Andrea Dall’Asta, Franco Ferrarotti, Paolo Giulierini, Jean-Paul Hernandez, José Jiménez, Aldo Masullo, Elena Pontiggia, Salvatore Settis, Ismail Taspinar, André Vauchez.

Maggio 2020

MontarsoloCarlo Montarsolo, La Luce, il suono, il colore

Jerevan (Armenia), Museo di Arte Moderna

Dal 15/01 al 19/02/2020

La mostra di un selezionato numero di opere del maestro che fu uno dei nomi significativi dell’arte italiana del dopoguerra.
SassuAligi Sassu, Opere 1927-1941

Spazio Comel, Latina

Dal 23 Novembre al 15 Dicembre 2019

Le rare opere giovanili di uno dei maestri dell’arte italiana del ‘900, provenienti dal Museo di Atessa, in provincia di Chieti.
SguardoLo sguardo e l’oltre

Un libro sul pensiero estetico e critico di Giorgio Agnisola

Gennaio 2020

Sguardo e oltreLo sguardo e l’oltre

Moretti e Vitali 2018

Nonostante il progressivo allontanamento dai temi religiosi, l’avvertimento dell’oltre pervade l’arte contemporanea: un avvertimento non di rado drammatico, che si coglie nel profondo dell’espressione come riflesso di un’ansia, come turbamento e ricerca di ragioni e sensi del mistero della vita. È talvolta nella stessa fisionomia multiforme dei linguaggi segnati dalla sperimentazione e nell’eclettismo espressivo che l’uomo d’oggi testimonia la sua ricerca di infinito. Una ricerca in genere non inquadrabile in un ambito confessionale, che non assume l’ansito di una speranza coltivata come dichiarata religio, ma che è tuttavia vivissima, attinge più di tante pallide e retoriche manifestazioni confessionali alla sapienza del mistero.
Intervista a Giorgio Agnisola al programma Suite di Rai Radio 3 (3 febbraio 2019)
Misericordia nell'ArteCon A. Dall’Asta (Edd.)
La Misericordia nell’arte

Trapani 2018